Che cos’è il ferro e quale ruolo svolge nel nostro corpo?

Il ferro è un elemento traccia* d’importanza vitale, e ricopre un ruolo essenziale nell’apporto di ossigeno alle cellule. Poiché il nostro corpo non è in grado di produrlo, il ferro deve essere assunto mediante l’alimentazione.

Il ferro è un componente fondamentale dell’emoglobina, la sostanza colorante presente nei globuli rossi. Ha la funzione di legare l’ossigeno agli emociti, che lo trasportano dai polmoni fino alle cellule. È indispensabile, inoltre, affinché si formino costantemente nuovi globuli rossi. Senza questo minerale non sarebbe possibile prelevare l’ossigeno nei polmoni e trasportarlo agli organi e ai muscoli. Il ferro è necessario anche per immagazzinare l’ossigeno nei muscoli. Inoltre è importante per il metabolismo energetico, la difesa immunitaria, la divisione delle cellule, i processi mentali e il lavoro intellettuale.

* Gli elementi traccia sono sostanze presenti nel corpo in quantità minima. Nonostante la bassa concentrazione, svolgono funzioni vitali per l’organismo.